Il significato dell’Ancora

L’ancora. Soggetto a tema nautico per eccellenza, l’ancora occupa un posto importante della simbologia, non solo per quanto riguarda i ciondoli, ma ha sopratutto un ruolo ponderante nel tatuaggio. Non a caso un tradizionalista difficilmente non avrà sul proprio corpo un’ancora, stilizzata o decorata.

Si tratta di un simbolo nautico e marittimo, legata a doppio filo al mare, dove esprime la sua compiuta funzione, l’ancora rappresenta ciò che lega e fissa; è il mezzo con il quale la nave ottiene stabilità e fermezza, come in un porto sicuro, così nel mare tempestoso; è, essa sola, fallita la buona navigazione, oscurato il cielo di nubi e tra i marosi, l’ultima speranza del marinaio sull’imbarcazione in balia dei flutti capricciosi e crudeli.

Per i Latini l’ancora era già un punto fisso, qualcosa che immobilizza in mezzo agli elementi, scostanti ed imprevedibili, del mare come delle emozioni, e per essi, ancora, associata nel disegno, e legata, ad un delfino, diviene il simbolo della barriera, ciò che è capace di fermare ciò che è, invece, per sua natura veloce e mobile.

ancora

Non poteva essere altrimenti, data la potenza anche marittima di Roma e della consapevolezza che l’impero esiste anche grazie ad un semplice rostro su una nave.

Per ricapitolare in maniera schematica, l’ancora porta con sé i seguenti significati.

Sicurezza: l’ancora simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma come unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato dalla tempesta.

Fedeltà: l’ancora  inamovibile, saldamente attaccata al suolo, e per questo motivo può essere associata sia ad amicizia sia ad amore e non è raro vederla tatuata su una coppia che vive un amore particolarmente inteso.

Stabilità: l’ancora è anche simbolo di stabilità dato che fornisce un appiglio sicuro a qualcosa che per sua natura è sempre in movimento e si agitazione.

Per questi e tanti altri motivi, che vanno ricercati in ciò che ognuno di noi crede, la si troverà in chi si professa come punto fermo della vita di che gli sta intorno.

Annunci

Autore: Giulia

Sono una ragazza talmente tanto poliedrica da essere difficile persino per me definirmi in qualche modo. Per ora posso dire di essere una persona pignola e criticona :) Spero però nel senso buono!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...