Lo stile semplice e spartano ha sempre avuto un grande fascino. Corde, legno, spaghi. Sembra di ritornare ad un’epoca ormai dimenticata dall’uomo, quando lo stile spartano era l’unico che si trovava nelle case.
In onore di questo ricordo vi presento questo tutorial per realizzare una tovaglietta in corda! Da fare con pochissimi utensili, materiali e tempo. Sono quasi tutte cose reperibili facilmente in casa.
Se non si ha una pistola per la colla a caldo, e non si vogliono spendere tanti soldi, consiglio di cercare in un negozio di cinesi (sono praticamente in ogni città), di sicuro ce l’avranno a cifre ragionevolissime.
Avrete bisogno di:
- Corda
- Colla a caldo
- Forbici
Procedimento:
Prendi la corda e formate un piccolo cerchio, avvolgendo circa 1 cm di corda su se stessa. Fissate per bene questo punto con la colla a caldo. Se volete rendere la struttura più resistente, date qualche punto con ago e filo.
Ora arriva la parte divertente. Avvolgete intorno al punto centrale precedentemente realizzato la corda. Ad ogni giro, applicate uno strato abbondante di colla a caldo. Prima di proseguire, premete con le dita la spirale che si formerà pian piano, in modo da far seccare al meglio la colla a caldo. Quando eseguite i giri a spirale, fate molta attenzione a creare circonferenze perfettamente adiacenti tra loro. Proseguite fino a quando non avrete ottenuto la grandezza desiderata per la vostra tovaglietta.
Mi raccomando non usate la tovaglietta come sotto pentola, altrimenti la colla si scioglierà e addio bel lavoro.
Se si desidera creare un sotto pentola analogo, provate a usare ago e filo per creare la spirale, sarà un pochino più difficile e meno divertente, ma per un servizio completo si fa questo e altro.
Ecco come risulterà una volta completata la tovaglietta… Carinissima vero? Credo dia quel tocco di ricercatezza!
Rispondi